Accettazione dei buoni pasto elettronici tramite terminale POS

POS buoni pasto elettronici

Tecnologie utilizzate

  • OS: Windows Server 2008 (32 bit), OS proprietari Verifone e Ingenico
  • IDE: Visual Studio 2005, Ingedev, Eclipse
  • Linguaggi: C, C#

Scopo del progetto: permettere e facilitare l’accettazione dei buoni pasto elettronici

Lo scopo del progetto è quello di integrare la gestione dei buoni pasto elettronici dei principali emettitori nei flussi finanziari della soluzione di monetica esistente presso gli esercizi commerciali tramite lo sviluppo di sistemi embedded ad hoc. L’integrazione di questa forma di pagamento è infatti di grande rilevanza per gli esercizi commerciali, se si considera che in Italia ci sono circa 2,4 milioni di utilizzatori di buoni pasto, con un valore complessivo del mercato di circa 3 miliardi di euro*.

* Dati da una ricerca elaborata nel 2020 da SDA Bocconi.

La soluzione proposta

Il progetto realizzato da Idem-Tech è composto da due sistemi e consente la gestione del pagamento tramite buoni pasto elettronici senza necessità di sostituire l’hardware utilizzato per l’accettazione dei pagamenti.
Il primo sistema, operante su PC in ambiente Windows Server, si occupa di colloquiare con la cassa di pagamento e con un terminale POS, gestendo inoltre il routing dinamico dei flussi finanziari verso l’Acquirer che minimizza la commissione per quella transazione. Il secondo sistema, operante invece sui terminali POS in ambiente proprietario, comunica col primo sistema e si occupa di accedere alle smart card e della loro gestione.
In questo modo, tramite un unico POS, è possibile gestire i diversi tipi di transazione, anche con buoni pasto elettronici di diversi emettitori. Questo a tutto vantaggio della semplicità di transazione in cassa, anche per l’utente finale, e di una semplificazione della gestione dei terminali e dei relativi costi.