Regolatori automatici di rifasamento per reti di media e bassa tensione

Tecnologie utilizzate

  • CPU: ARM Kinetis K22 Cortex-M4, microcontrollore Microchip PIC24F
  • Sistema real time FreeRTOS
  • Linguaggio: C, Javascript, HTML, CSS
  • IDE IAR per ARM, MPLAB

Scopo del progetto: assicurare un rifasamento automatico efficiente

Il sistema di rifasamento automatico a cui ha lavorato Idem-Tech è pensato per reti di media e bassa tensione. Questo consente di diminuire le perdite di energia e di ridurre gli sfasamenti di linea, evitando quindi di sostenere extra-costi legati proprio a momenti di sfasamento.

La soluzione proposta

Il contributo del team di lavoro di Idem-Tech a questo progetto per il rifasamento automatico delle reti elettriche a media e bassa tensione ha riguardato in particolare la gestione del display LCD. Si tratta di un display grafico 128×128 pixel retroilluminato, che consente la visualizzazione dei messaggi in otto differenti lingue tra cui arabo e cinese, garantendo una grande semplicità di utilizzo e una fondamentale chiarezza di visualizzazione.
Il nostro team di lavoro si è poi occupato della comunicazione NFC per la configurazione del sistema tramite dispositivi mobile, che consente quindi la comunicazione di prossimità senza un collegamento diretto tra dispositivo e regolatore.
Inoltre, ci siamo occupati di assicurare la comunicazione Ethernet per il monitoraggio delle misure e la visualizzazione armonica di corrente e tensione da reti LAN (protocollo Modbus-TCP e Webserver integrato).
Infine, abbiamo assicurato una gestione efficiente dell’aggiornamento Bootloader e Firmware del sistema.