Sistema di sicurezza per la circolazione dei treni

Software ferroviario per circolazione dei treni

Tecnologie utilizzate

  • CPU: ARM ST STM32F437 (Cortex-M4)
  • Sistema real time OS less
  • Linguaggio: C
  • IDE: IAR per ARM
  • C-STAT (analisi statica del codice)
  • Doxygen (documentazione certificata del codice)
  • Stack Usage Analysis (analisi della massima occupazione degli stack)

Scopo del progetto: sviluppare un software per la gestione in sicurezza della rete ferroviaria

Il software a cui ha collaborato Idem-Tech è volto a massimizzare la sicurezza della circolazione dei treni standard e ad alta velocità lungo la rete ferroviaria italiana. La riduzione del rischio e la minimizzazione degli errori sono infatti prerogative indispensabili quando si pensa a settori come quello ferroviario, dove un errore di programmazione può avere gravi conseguenze.

La soluzione proposta

Idem-Tech, forte delle conoscenze dei propri esperti in materia di programmazione in ambito ferroviario, ha potuto contribuire a questo importante progetto, assicurando il rispetto dei più elevati standard di sicurezza e fornendo una soluzione completa sotto ogni punto di vista.
In questo caso, tramite l’uso di sensori specifici dedicati, il software di gestione della circolazione ferroviaria progettato si occupa di:

  • contare il numero di assi in entrata e in uscita all’interno di tratte specifiche di linea, in modo da tenere occupata la linea durante un transito;
  • rilevare le velocità istantanee, medie e le accelerazioni di ogni asse in transito;
  • rilevare la tipologia dei treni, tramite analisi della morfologia degli stessi;
  • acquisire ed elaborare, tramite algoritmi specifici, le temperature rilevate sulle boccole e sui freni del treno, per arrestarlo in caso di anomalie.

Il sistema inoltre pilota task per continui auto-test dell’intero sistema di rilevazione, in modo da verificare che tutti i blocchi del sistema siano online e correttamente funzionanti. In caso di anomalie viene gestita l’entrata del sistema in stato sicuro, forzando l’arresto della circolazione dei mezzi sulla tratta interessata.
Il team di lavoro di Idem-Tech si è occupato anche di sviluppare tutta la parte relativa al collaudo dei sistemi per la produzione. Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di controllo di vitalità dei pedali, basato su sensori posti sui binari atti alla rilevazione del passaggio delle ruote dei treni.
È infine importante sottolineare come l’intero sistema sia stato sviluppato secondo le normative specifiche per applicazioni ferroviarie e in particolare con certificazioni di sicurezza SIL4, ovvero le più stringenti in quest’ambito.