Terminali per raccolta dati wireless Nylux

Terminali per raccolta dati wireless Nylux

Tecnologie utilizzate

  • CPU ARM PXA270 Intel
  • Kernel Linux ARM
  • Buildroot
  • Driver per tastiera, touch screen, real time clock, engine laser e tag RFID (linguaggio C)
  • Applicativi e utilità di sistema: SDK, browser, telnet, Java Virtual Machine (linguaggio C/Java)
  • Software per l’integrazione con sistemi informativi dei clienti (C/Java)

Scopo del progetto: progettare un terminale per la raccolta dati completo ed efficiente

La società Bancolini Symbol, che oggi fornisce soluzioni e prodotti in linea con i processi dell’Industria 4.0 volti a favorire la transizione digitale dei propri clienti, ha un core business storico nella raccolta dati. Nel 2009, la società ha richiesto a Idem-Tech la creazione di un terminale per la raccolta dati in modalità wireless.

La soluzione proposta

Nylux è la soluzione proposta, studiata e realizzata interamente in “casa Idem-Tech”. Questo terminale per la raccolta dati in modalità wireless è pensato nello specifico per i clienti del settore retail, operanti nella grande distribuzione food e non food. Bancolini Symbol distribuisce il prodotto in una versione dotata di lettore barcode laser e scheda Wi-Fi, con interfaccia per SD card estraibile per espanderne la memoria.
Idem-Tech ha seguito interamente il progetto, dalla meccanica allo sviluppo hardware, fino alla progettazione del software in un progetto completo e chiavi in mano.
In anticipo sui tempi, nel 2009, Nylux è stato il primo terminale basato su tecnologie nate in senso al modello di sviluppo software open source. Basato su una logica innovativa per l’epoca, Nylux ha sempre garantito un sistema operativo stabile, universale e versatile, capace di semplificare enormemente le operazioni di raccolta dati.
Tra le applicazioni tipiche del terminale rientrano quelle di: carico e scarico, inventari, pick up di prodotti, uscita alle casse, controllo dei prezzi, rietichettatura dei prodotti, merchandising, ricerche di mercato, vendita assistita, avanzamento dello produzione, controllo qualità e tracciabilità dei prodotti, ricevimento, controllo degli accessi, ronda, controllo dei pazienti nelle cliniche e molto altro ancora.