Sistemi di pagamento digitali

HOME | BLOG | Soluzioni efficienti per tutte le nuove modalità di pagamento

Sistemi di pagamento digitali: soluzioni efficienti per un mondo in rapida trasformazione

Sebbene nel nostro Paese i metodi di pagamento tradizionali, in primis i contanti, rappresentino ancora una fetta importante del totale delle transazioni effettuate, nel 2020 i pagamenti digitali hanno registrato una forte ascesa, in particolare per quanto riguarda i sistemi di pagamento contactless e da smart device. Offrire soluzioni innovative, efficienti e pratiche in quest’ambito è oggi fondamentale: Idem-tech, forte di un’esperienza pluriennale nel settore, è il partner giusto a cui rivolgersi.

Sistemi di pagamento digitali: soluzioni efficienti e sicure

Sebbene in Italia il contante resti ancora oggi il metodo di pagamento più utilizzato, nel 2020 i pagamenti digitali sono aumentati in percentuale, nonostante una generale contrazione dei consumi, passando dal 29% al 33% del totale. Lo rivela l’edizione 2020/2021 dell’Osservatorio sugli Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. A crescere sono stati soprattutto i pagamenti tramite carte contactless, con un +29%, e quelli tramite smartphone o dispositivi wearable, che hanno toccato un +80%. Nonostante i periodi di chiusura delle attività che hanno caratterizzato l’anno passato, proprio quest’ultima modalità di pagamento ha superato i 3,4 miliardi di euro, contro gli 1,9 miliardi del 2019.
Una crescita, quella del 2020, spinta da diversi fattori. Da un lato la pandemia ha cambiato le abitudini degli italiani anche in materia di acquisti e transazioni, con i pagamenti contactless che si sono rivelati validi alleati nel contenimento del Covid-19 rispetto ai tradizionali pagamenti in contanti. Dall’altro, alcune iniziative governative, come il Cashback di Stato, hanno portato sempre più persone a preferire i pagamenti elettronici. Lo studio evidenzia anche come le persone che sperimentano modalità di pagamento più innovative raramente tornino al contante: il 2020 potrebbe quindi aver rappresentato un importante punto di svolta per il settore dei software per sistemi di pagamento digitali.

Se i pagamenti digitali nel nostro Paese sono in una fase di crescita, diventa indispensabile per i punti vendita – siano essi piccoli o grandi, indipendenti o appartenenti a grandi catene – dotarsi di sistemi di pagamento digitale efficienti e sicuri.

In oltre un decennio di attività nell’ambito della monetica e dei sistemi di pagamento digitali, Idem-tech ha sviluppato competenze approfondite, lavorando anche accanto ad un primario attore nel campo dell’innovazione tecnologica per il retail. Questa realtà nostra cliente è specializzata in sistemi di pagamento digitale sicuri e certificati e fornisce ai punti vendita soluzioni complete, sviluppate in partnership con Toshiba per quanto concerne il lato cassa, lavorando con grandi nomi del settore del retail e della GDO. La soluzione offerta è centralizzata e tutte le informazioni raccolte dai POS transitano dai server del fornitore del sistema stesso: fin dall’inizio vi è stata quindi la necessità di utilizzare una soluzione di pagamento diversa da quella che normalmente i Vendor veicolano insieme all’hardware, che non consente questo meccanismo. La soluzione sviluppata da Idem-tech, invece, offre anche numerose funzionalità aggiuntive, come la possibilità di raccogliere informazioni sui singoli pagamenti con una granularità che può raggiungere la singola cassa, funzionalità poi esportabili per l’analisi sui Back-Office.

In generale, occorre considerare che nel caso dei pagamenti digitali gli attori coinvolti nella transazione sono numerosi. Da un lato vi è l’Issuer, ovvero la banca che ha emesso la carta di pagamento utilizzata dal cliente, dall’altro vi sono invece gli Acquirer ovvero altre banche con cui il Merchant (ossia il punto vendita o la catena di retail) ha degli accordi che gli consentono di accettare i pagamenti digitali di clienti italiani e stranieri, titolari di carte di pagamento emesse dai maggiori circuiti internazionali. Vi sono poi i Gestori Terminali, che fanno da garanti per le transazioni. I singoli Merchant hanno più di un Acquirer e pagano commissioni diverse a seconda del tipo di carta utilizzato.
Grazie al sistema sviluppato ad hoc per il nostro cliente, il punto vendita è in grado di veicolare il pagamento sfruttando l’architettura che gli garantisce le migliori commissioni e quindi il maggiore risparmio: un altro grande vantaggio oltre alle funzionalità e ai servizi sopra descritti.

Ecco che allora lo sviluppo di soluzioni per sistemi di pagamento digitale che siano efficienti consente non solo la raccolta di utili informazioni e l’erogazione di utili servizi, ma anche un risparmio economico concreto.

Per lo sviluppo di questa applicazione di pagamento, in grado di garantire i vantaggi finora descritti, il cliente ha deciso di rivolgersi proprio a Idem-tech, una delle pochissime realtà in Italia ad occuparsi di sviluppo per i pagamenti EMV che rispondono a standard europei per i pagamenti internazionali quali Visa e MasterCard. Questo tipo di software è infatti solitamente creato direttamente dai Vendor, e risulta quindi complesso trovare un partner a cui affidarsi per esigenze di sviluppo diverse. Grazie all’esperienza decennale oggi maturata, Idem-tech è un partner affidabile nel campo della monetica e dello sviluppo di sistemi di pagamento digitale.
Nel caso in oggetto, lo sviluppo ha riguardato terminali embedded di diverse marche, come Verifone e Ingenico. Sul lato della sicurezza, sono state conseguite tutte le certificazioni richieste dai vari circuiti quali MasterCard, Visa, American Express e PagoBancomat. Quando un Merchant inizia ad integrare dei POS nella propria attività, inoltre, deve essere in possesso della certificazione PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), che i circuiti richiedono per l’esecuzione di pagamenti digitali. La soluzione sviluppata è certificata PA-DSS (Payment Application Data Security Standard): questo consente al Vendor di acquisire con maggiore semplicità la certificazione obbligatoria PCI DSS.

Oltre a queste basilari esigenze di compatibilità e sicurezza, la necessità del cliente era anche quella di integrare in un unico POS diverse modalità di pagamento: non solo carte EMV, ma anche altri tipi di smartcard e buoni pasto elettronici dei diversi emettitori. In molti casi, infatti, i punti vendita devono dotarsi in cassa di più POS con le applicazioni dei Vendor e, ad esempio, dei diversi emettitori di buoni pasto elettronici: l’applicazione sviluppata consente invece di superare questo limite e di gestire tramite un unico POS i diversi tipi di transazione. Sono state inoltre integrate altre tipologie di pagamento digitale, ad esempio tramite la visualizzazione di un QR Code, modalità utilizzata per i servizi PostePay.

Il processo di pagamento realizzato tramite questa soluzione si articola in più fasi.
Inizialmente vengono conferite e scambiate le chiavi per l’esecuzione delle transazioni cifrate. Una volta conferite le chiavi di cifratura, vengono trasmesse tutte le informazioni relative al pagamento e alla configurazione del terminale, che permetterà quindi la gestione del pagamento. È importante sapere che ogni circuito di pagamento ha le sue specifiche, tutte veicolate in una serie di TLV (Tag Length Value), e che i messaggi scambiati devono rispettare un protocollo, lo standard internazionale ISO 8583

In accordo con i dati evidenziati in apertura, anche la soluzione sviluppata ha permesso di dimostrare come oggi, tra i sistemi di pagamento digitale, le modalità contactless siano in forte crescita.

Considerata questa ascesa, in Idem-tech negli anni abbiamo sviluppato anche soluzioni NFC per il pagamento da smartphone, smartwatch ecc.
Un altro progetto realizzato in ambito monetica, sempre legato alle crescenti esigenze di mobilità e alle nuove forme di pagamento, è quello che riguarda una libreria di comunicazione per il punto vendita in mobilità. Questa soluzione consente di integrare le funzionalità di cassa in un’app, disponibile per tablet e smartphone, in modo da semplificare il concetto di punto cassa trasformandolo da statico a mobile. Le soluzioni sviluppate dai Vendor prevedono solitamente una libreria DLL in ambiente Windows integrabile con un applicativo di cassa che opera col medesimo applicativo: la soluzione sviluppata consente invece di superare questo limite, operando anche in ambiente Android e iOS e facilitando quindi l’operatività in mobilità.

La possibilità di operare in ambienti diversi da Windows, anche per quanto riguarda il settore della monetica e dei sistemi di pagamento digitale, oggi è sempre più importante.

Alcuni Vendor, come ad esempio Pax, stanno infatti sviluppando terminali POS che operano in ambiente Android. Per questo Idem-tech ha avviato lo sviluppo di sistemi che operano in ambiente Android, che risulteranno più facilmente adattabili a diversi tipi di dispositivi.
Idem-tech approccia con entusiasmo i cambiamenti nel settore della monetica e dei sistemi di pagamento digitale, forte di un’esperienza pluriennale di sviluppo di sistemi in grado di funzionare con i terminali dei principali Vendor, come Verifone e Ingenico, sia cablati che in mobilità, funzionanti con diversi sistemi operativi e che integrano kernel EMV, chip e contactless e quindi diverse funzionalità: un’esperienza ampia e articolata a cui affidarti per i tuoi progetti di sviluppo di sistemi di pagamento digitale.

Vuoi offrire ai tuoi clienti in ambito retail sistemi di pagamento digitale moderni ed efficienti? Cerchi il partner giusto per lo sviluppo di soluzioni innovative in questo campo? Raccontaci il tuo progetto e capiremo insieme come svilupparlo!