QT

HOME | BLOG | Qt: sviluppo di programmi con interfaccia grafica e cross-platform

Qt: la soluzione semplice e versatile per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica (e non solo)

Qt è il framework di sviluppo software, ampiamente utilizzato anche dai grandi nomi industriali, che consente di creare programmi con interfacce grafiche accattivanti, multi-piattaforma e adattabili nel tempo a cambiamenti hardware e software.
In Idem-tech potrai contare sulla nostra esperienza nello sviluppo software Qt e su soluzioni su misura per le tue esigenze.

Scopri perchè sviluppare un’interfaccia grafica con QT C++ è semplice e veloce!

Qt è un framework per lo sviluppo software basato sul linguaggio C++ e dedicato in particolare allo sviluppo di programmi con interfaccia grafica, anche se questo non è il suo unico utilizzo. Qt prevede infatti al suo interno diverse librerie e può essere impiegato anche per lo sviluppo di programmi che non siano prettamente basati su un’interfaccia grafica, sebbene questo rimanga il suo punto di forza e utilizzo principale.
La progettazione tramite Qt ha il vantaggio di essere, previe le competenze tecniche necessarie, user-friendly e intuitiva. Qt mette infatti a disposizione un’interfaccia di programmazione semplificata e oggetti che consentono di risolvere le più comuni problematiche di carattere generale.
Dopo la scrittura del codice, lo stesso può essere compilato agevolmente per essere utilizzato su diverse piattaforme software o hardware: proprio questo è uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di Qt. I programmi creati con Qt, infatti, possono funzionare con sistemi operativi diversi o su macchine diverse con minimi aggiustamenti che non richiedono la riscrittura totale del codice.

Per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica, Qt rappresenta una delle migliori soluzioni possibili perché consente la creazione di interfacce utente moderne e intuitive ed è l’ideale per applicazioni multi-piattaforma.

Poter adattare agevolmente il codice del programma a diverse piattaforme è indubbiamente un vantaggio per chi utilizza Qt per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica, ma è un vantaggio anche per il cliente che ha commissionato il programma stesso. I possibili cambi futuri di piattaforme e/o processori, infatti, non rappresenteranno più un problema e non richiederanno la riscrittura totale del programma creato. Questo porterà un risparmio sia in termini economici che di tempo, perché un’eventuale evoluzione non comporterà la riscrittura del programma.

Qt, di base, è orientato a rendere il codice sviluppato cross-platform e facilmente adattabile nel tempo.

Lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica realizzato tramite Qt consente ad esempio di far funzionare il medesimo programma indipendentemente dal sistema operativo installato. È quindi sufficiente scrivere un solo codice, anziché prevederne uno differente per ogni possibile utilizzo, e questo si adatterà alla piattaforma di destinazione. Grazie a questi punti di forza, oggi Qt è ampiamente utilizzato per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica e non, ed è alla base anche di programmi che tutti noi, da utenti, conosciamo bene.

Nato negli anni ’90, nel tempo Qt ha registrato un elevato tasso di adozione in svariati settori industriali e commerciali.

Per citare alcuni esempi, basti pensare che sono sviluppati in Qt programmi di uso comune come il lettore multimediale gratuito VLC media player, i cruscotti digitali e l’infotainment sulle vetture del gruppo Audi, l’interfaccia grafica e i programmi che consentono il funzionamento di Sky Q e il servizio di messaggistica Telegram.
Questi esempi, sebbene non esaustivi, dimostrano come anche i grandi nomi industriali oggi scelgano Qt per i suoi indubbi vantaggi, in primis lo sviluppo di interfacce grafiche intuitive e facili da utilizzare, ma anche un facile collegamento delle medesime a software e hardware di diverso tipo.

Idem-tech: il tuo partner per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica in Qt

Idem-tech garantisce ai propri clienti una vasta esperienza nell’utilizzo di Qt. I nostri tecnici hanno sperimentato nel tempo anche l’evoluzione del framework: Qt è oggi arrivato alla versione 6.0.2, ma in Idem-tech vi lavoriamo dalla versione 4.8 risalente al 2011. Negli anni abbiamo utilizzato Qt per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica, ma anche per programmi che non la prevedono.
Un caso di successo per cui abbiamo sfruttato Qt è quello di un applicativo per la configurazione e la gestione di macchine saldatrici industriali: sviluppato per Microsoft Windows 7/10, il programma è stato progettato proprio per garantirne la portabilità.
Negli anni, abbiamo utilizzato Qt per numerosi altri progetti, come ad esempio i computer di stazione modulari o diversi moduli elettronici a microprocessore per la gestione delle funzioni e delle comunicazioni delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. In quest’ultimo caso, il progetto prevedeva anche la gestione del display di comunicazione interfaccia utente.

Devi realizzare un progetto che preveda lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica? Vuoi creare un programma in grado di adattarsi facilmente ad hardware e software diversi? Raccontaci le tue esigenze e capiremo insieme se Qt è lo strumento adeguato al tuo progetto!

Il consiglio dell’esperto

Qt consente non solo di creare applicazioni per piattaforme diverse, ma anche di scegliere se linkare dinamicamente o staticamente.
Nel caso si scelga di linkare dinamicamente un applicativo creato per Windows non sarà sufficiente distribuire solo l’eseguibile generato, ma andrà distribuita una cartella contenente l’eseguibile stesso e tutte le dipendenze (librerie, plugin, traduzioni ecc.) necessarie all’esecuzione.
Qt mette a disposizione il tool windeployqt che permette di popolare automaticamente una cartella con le dipendenze che servono: operazione che, se fatta manualmente, potrebbe richiedere diverse ore di lavoro.
Per fare questa operazione è necessario creare una cartella e salvare all’interno l’eseguibile che si vuole distribuire.
Occorre poi aprire il terminale di Qt specifico per la versione di compilatore usata ed eseguire il comando:

windeployqt path\to\qt\application.exe

A questo punto la cartella creata precedentemente conterrà non solo l’eseguibile, ma anche tutte le sue dipendenze e potrà essere usata, per esempio, all’interno di un installer per distribuire l’applicazione che è stata generata con Qt.
Non è necessario lanciare windeployqt usando come argomento l’eseguibile, ma si può usare come argomento la cartella che si vuole popolare, purché contenga al suo interno l’applicazione che si vuole distribuire.
Se l’applicazione che si intende distribuire richiede librerie di terze parti, queste non saranno aggiunte automaticamente dal tool e dovranno essere aggiunte manualmente nella cartella creata.